Insegnare le emozioni

Sette semplici regole, efficaci, per insegnare le emozioni.

  1. Rendi le tue espressioni facciali ed i tuoi gesti comprensibili, mantienili per il tempo necessario affinché il bambino riesca a leggere e a processare mentalmente le tue emozioni.
  2. Fai notare al bambino le emozioni in situazioni reali. Per esempio, all´aeroporto mostragli le persone che esprimono in modo evidente i propri sentimenti nel momento del saluto, siano essi di felicità all´arrivo o di frustrazione alla partenza di parenti e amici.
  3. Sottolinea le diverse espressioni anche durante i programmi televisivi o i film.
  4. Spiegagli le ragioni. Se l´espressione del bambino è troppo intensa, spiega e mostra che cosa sarebbe più adatto in quel momento.
  5. Esprimi verbalmente i tuoi sentimenti con parole chiare, spiegando anche perché provi quel sentimento in quel dato momento.
  6. Se il bambino è indeciso su come esprimere i propri sentimenti, fai esempi concreti. Se il bambino è fortemente sconvolto, rimani calmo e non chiedergli di spiegarti qual è il problema. Probabilmente è troppo agitato per tentare una spiegazione. Piuttosto tranquillizzalo, rassicurandolo gentilmente e spiegandogli che quelle sensazioni negative sono normali e passeranno presto.
  7. Quando il bambino esprime le emozioni con un´intensità corretta nella sua quotidianità, gratificalo.

Autore: Tony Attwood

 

1 Comment

  1. psicologos asturias

    15/12/2017 at 8:13

    Es un goce encontrar a alguien que realmente sabe lo que están hablando en la red . Queda claro, que sabes cómo llevar un tema a la luz y que sea adictivo. Más peña tiene que leer esto.

Leave a Reply