Delle oggettive decisioni Asperger

Nel valutare gli eventi e le diverse opzioni, le persone con autismo tendono ad utilizzare la loro logica senza farsi influenzare da vari fattori emotivi che distorcono la percezione.

Le persone con autismo prendono decisioni più oggettive e hanno meno pregiudizi rispetto alle persone neurotipiche, dichiarano i ricercatori del King’s College di Londra, in un articolo pubblicato sulla rivista Molecular Autism.

”Le caratteristiche uniche dell’autismo possono essere utili nelle situazioni in cui è importante pensare con la  testa e non con il cuore“.

La gente spesso pensa che gli autistici siano in grado di risolvere problemi matematici, e abbiano il dono della razionalità, ma questa idea non è stata confermata. Gli autistici pensano logicamente perché non si fanno influenzare facilmente dai loro sentimenti e istinti, afferma uno studioso del King’s College.

All’inizio, l’esperimento mirava a verificare ”l’effetto contesto” negli autistici. Nella psicologia del ragionamento e della decisione come nella psicologia sociale, questo effetto significa che la nostra psiche e il processo decisionale dipendono dall’ambiente e dallo stato emotivo interiore di una persona.

I risultati di un esperimento condotto alla fine degli anni ottanta hanno mostrato che coloro che sono stati invitati a scommettere 70 dollari forniti dagli organizzatori a un agenzia di scommesse con un risparmio garantito di 20 dollari, hanno risposto in modo molto diverso alla proposta, secondo i ricercatori hanno parlato della possibilità di ”risparmiare 20 dollari o di perdere 50 dollari“. Replicando questo test, i ricercatori britannici hanno confrontato le decisioni prese dalle persone autistiche e quelle prese da persone neurotipiche. I risultati di questo esperimento hanno mostrato che le persone normali prendono decisioni sbagliate due volte in più rispetto a quelle con autismo che invece non sono influenzate dall’effetto cornice. Nella maggioranza dei casi, le persone con autismo hanno preso delle decisioni razionali e logiche.

Curiosamente, questo effetto ha influenzato di più persone con un QI emotivo elevato che affermavano di comprendere bene ciò che succede nel loro interno.

Secondo gli scienziati, i risultati indicano che le decisioni prese dalle persone con autismo sono guidate dalla logica e dal pensiero razionale mentre quelle delle altre persone si basano in gran parte sulle loro emozioni. Pertanto, i ricercatori affermano che le persone autistiche possono essere più affidabili nelle situazioni che richiedono decisioni logiche e obiettive.
Tradotto e riadattato da Mondo Aspie, fonte: Sputniknews.com

Leave a Reply